Facendo una ricerca su Wikipedia scoprirai che la luce è la “porzione dello spettro elettromagnetico visibile all'occhio umano, approssimativamente compresa tra 400 e 700 nanometri di lunghezza d’onda , ossia tra 790 e 435 THz di frequenza.”

E che vuol dire???

In parole che capiamo tu e io, significa che la LUCE è l’onda elettromagnetica che, quando colpisce un oggetto, lo rende visibile all'occhio umano.

Ora è un po più chiaro? no???

Proviamo così: grazie alla LUCE possiamo vedere le cose.

Ai minimi termini penso sia più comprensibile

Quando la LUCE colpisce un oggetto possiamo vederne la forma, ma per vedere nel dettaglio anche i più minimi particolari o solo per vedere la proiezione di un oggetto su un piano abbiamo bisogno di qualcos’altro: le OMBRE

shadow-knight-1507360.jpg

Torniamo a Wikipedia: L’OMBRA è l’area scura proiettata su una superficie da un corpo che, interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa, impedisce il passaggio della LUCE.”

Questo concetto è più intuitivo, ossia, che l’OMBRA è: assenza di LUCE.

Credimi, giocare con le OMBRE in fotografia è divertente e regalerà alla tua foto effetti spettacolari.

Ora, grazie a questi due concetti sappiamo di cosa è formata una foto, in bianco e nero.

E per quanto riguarda i COLORI?

Torniamo alla nostra amata Wikipedia. Il COLORE è la percezione visiva delle varie radiazioni elettromagnetiche comprese nel cosiddetto spettro visibile.”

Quando la LUCE “colpisce” un oggetto, quest’ultimo reagisce riflettendo solo una determinata radiazione che l’occhio interpreta come “COLORE”.generic-color-swatches-b-1144579-1600x1200.jpg

Quanti colori esistono?

Ti chiedo solo una cosa: conosci il colore “indaco elettrico”? Tranquillo, prima di questa guida non lo conoscevo neanche io. Ti ho fatto questo esempio, per farti capire che esistono centinaia di tonalità di colori, tante quanto le singole frequenze dello spettro visivo.

acuerdate-de-acapulco-1315172-1600x1200.jpg

Adesso sai da cosa è formata una fotografia e grazie a questa piccola lezione, in futuro, sarai in grado di bilanciare bene questi tre fattori per avere una foto perfetta!

Grazie per aver letto e alla prossima lezione!!!