Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

E se ti dicessi che questa fotografia l'ho fatta con un corpo macchina da 150 euro e un obiettivo da 200 euro, senza cavalletto e senza fare salti mortali o peggio ancora finanziamenti per comprare attrezzatura?

Beh credici, infatti questa foto è stata scattata con una Canon 50d ed un Tokina 12-24mm f/4. Ovviamente quello che mi è costato è stato il biglietti per New York, però a conti fatti questo risultato potresti averlo ugualemente con attrezzatura analoga.

Allora la domanda sorge spontanea: perchè si finisce con lo spendere soldi che a volte non si ha neanche in tasca?

Colpa della pubblicità o colpa delle aspettative personali, non appena esce la reflex o la fotocamera da tot megapixel in più a quella che abbiamo attualmente accorriamo negli store online o fisici e compriamo. Ovvio, se sei un professionista puoi tranquillamente fare questo ragionamento, perchè? Perchè quando compri attrezzatura "investi". Investi perchè con il tuo lavoro te la ripaghi in pieno.

Questo discorso vale per NOI, appassionati di fotografia che si esprimono e poi mettono tutto su instagram o nel proprio portfolio personale.

Ammettiamo, però, che tu decida di comprare l'ultimo ritrovato della fotografia. Ti chiedo: che ci fai col vecchio? Lo tieni? Lo vendi? Lo regali?

Nell'era di internet vendere non è mai stato così facile. Esistono diversi tipi mercatini dell'usato online che puoi usare, personalemente mi trovo molto bene su subito.it

Subito è un sito di annunci molto conosciuto, sia per comprare che per vendere è molto consigliato, basta solo crearsi un account gratuito. Per comprare invece non serve essere iscritti.

Ogni annuncio mette a disposizione sei fotografie dell'oggetto, una breve descrizione, numero di telefono o contatto anonimo tramite la chat integrata. Su subito.it sarà molto probabile trovare affari a prezzi stracciati per tutto cio che cerchiamo perchè oltre alla barra di ricerca, il sito mette a disposizioni categorie ,tra cui una dedicata interamente alla fotografia, posizione di vendita che può arrivare anche nel comune più piccolo d'italia e tutti i filtri necessari. Veramente comprare su subito può dare soddisfazione.

Ma che dire del vendere? é altrettanto facile, si crea un account gratuito e alla stesura dell'annuncio si scelgono le foto dal proprio pc o smartphone, si scrive una breve descrizione, si aggiunge l'eventuale prezzo e si mettono a disposizione i propri contatti, facoltativo il numero di telefono, ma comunque il sito garantisce una chat integrata col compratore.
Alla pubblicazione dell'annuncio, Subito ti chiederà se vuoi facoltativamente dei vantaggi per il tuo annuncio, come ad esempio mettere in cima il tuo annuncio ogni giorno per garantirgli maggior visibilità o metterlo in vetrina, che altro non è una ripetizione evidenziata del tuo annuncio.

Queste soluzioni sono abbastanza efficaci, ma occhio! hanno anche un prezzo.

Come puoi immaginare Subito vive di pubblicità e di contorno anche dei suoi servizi, ma non ti chiederà mai denaro per l'annuncio (... io ho detto "mai", speriamo che rimanga tale).

Un altro sito in cui puoi trovare annunci molto vantaggiosi, potresti gia conoscerlo ed addirittura esserne iscritto senza conoscerne la funzione di mercato. Il sito di cui parlo si chiama Facebook

Questo sito credo sia incredibile per quanto materiale si possa trovare e di ogni genere come puoi vedere. Forse l'unica pecca è che non ha una sezione dedicata alla fotografia. Il punto di forza di Facebook è che il tuo annuncio viene visto e rivisto tantissime volte, non a caso credo sia uno dei siti più popolati al mondo. Non sarebbe difficile mettere un annuncio e dopo cinque minuti trovarti gia tre o quattro richieste di disponibilità. Il vantaggio di questo sito è che, a meno che non si abbia un profilo anonimo, si può vedere direttamente con chi si sta trattando.

Dopotutto chi non è iscritto su Facebook anche per sbaglio? ecco una piattaforma del genere che implementa tutti questi servizi, credo sia degna di almeno una visitina e magari perchè no... cominciare a fare affari.

Le modalità sono quelle classiche che ho elencato su subito, serve un iscrizione, stesura annuncio, foto dell'oggetto e ovviamente anche Facebook ti offrirà servizi a pagamento.

 

Esistono siti analoghi e altrettanto validi per comprare e vendere, ad esempio:

 

Vantaggi dei siti di annunci:

  1. Convenienza economica: si possono trovare affari alle volte impensabili perchè magari qualcuno ha ricevuto un regalo che non apprezza e lo svende oppure è qualcosa che ha comprato da poco ma che non ha più intenzione di usare.
  2. Varietà di materiale: su questi siti si possono incontrare tantissime possibilità e tantissimo materiale che potrebbe interessarci a volte anche raro o addirituttura svenduto per poco interesse del proprietario.
  3. Può essere una fonte di guadagno: ammettiamo che ti facciano dei regali che non ti piacciono, puoi trasformarli in denaro. Hai quella reflex da tanti anni che non usi più? mettila in vendita, potrebbero fare la fila per comprarla.
  4. Possibilità di visionare l'oggetto prima di comprarlo effettivamente e non devo insegnartelo io ma si può sempre trattare sul prezzo... a te la conclusione.

Svantaggi:

  1. Devi incontrare fisicamente uno sconosciuto. Ai tempi odierni c'è sempre un po di ansia quando bisogna incontrare qualcuno che non si conosce, specialmente per scambi di denaro e compravendita.
  2. Possibilità di truffe: i famosi pacchi sono sempre in agguato, devi stare molto attento quando compri.
  3. Affaristi e approfittatori: attenzione agli sbalzi di umore di un possibile venditore, a volte per fare il furbo vi addesca con un prezzo e si finisce sempre con un altro, molto spesso, anzi quasi sempre a favore di chi vende.

Consigli:

  1. Prendi accordi precisi col venditore per quanto riguarda la vendita: assicurati che il prezzo sia quello dall'inizio alla fine per l'attrezzatura che ti sta vendendo e assicurati che non cambi idea in corso d'opera.
  2. Nel caso di vendita assicurati che il compratore non faccia tiri mancini, non venga all'appuntamento con meno soldi in tasca di quanto vi eravate accordati. Così da poter tirare sul prezzo.
  3. Incontratevi in un luogo trafficato e ben illuminato anche di sera, a questo riguardo, centri commerciali e bar vanno benissimo sia per una trattiva (onesta) che per visionare bene l'oggetto. Perchè no anche per un buon caffè.
  4. Se la controparte abita lontano assicurati che faccia almeno tanta strada quanto te, magari venendovi in contro a metà strada: perchè? perchè così si evita il mal ragionamento: "gli faccio fare tutta la strada a lui così per portare a casa qualcosa è costretto a venire alle mie condizioni, se no avrà fatto tanta strada per nulla".
  5. Prima di comprare qualcosa di usato, cerca di documentarti il più possibile sull'oggetto, leggi recensioni, vedine di difetti di cui è comunemente affetto, confronta altri annunci per vedere se di quell'oggetto ci sono prezzi migliori. Ricorda che il prezzo deve andare di pari passo alla condizione di usura.

Che dire, mi ha fatto piacere condividere con te alcuni consigli su dove e come comprare e vendere la propria attrezzatura, ovviamente vale un po per tutto e non solo per fotografia.
Spero che il mercato dell'usato sia considerato ancora più di adesso e non posso far altro che augurarti: BUONI AFFARI!

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: